Museumholics

Il progetto Erasmus plus “MUSEUMHOLICS” si ispira all’iniziativa europea del 2018 come anno dedicato alla promozione del Patrimonio Culturale e, come si evince dal titolo, intende partire da attività afferenti alla “didattica museale” per migliorare il processo di apprendimento dei propri discenti e sperimentare metodologie al taglio innovativo ed esperienziale. I musei rappresentano una risorsa educativa inesauribile, da utilizzare sistematicamente nell'insegnamento, non solo come ausilio per la comunicazione visiva, ma per i valori di cui sono portatori, l'autenticità e la concretezza dei documenti presentati, la completezza delle collezioni e la multidimensionalità dei linguaggi espositivi. Il principio fondamentale della didattica museale è che il visitatore del museo, di qualsiasi età, è riconosciuto come il protagonista del suo sviluppo e del suo modo soggettivo di apprendere e percepire la realtà circostante.

Il progetto consta di una partnership multipartenariale:

Polonia Zespol Szkol w Rudkach

Lituania Klaipedos Vites pagrindine mokykla

Turchia 75.YIL CUMHURIYET ORTAOKULU

Spagna IES Ribera del Fardes

Romania Colegiul National Gheorghe Lazar

La particolarità del progetto consiste nel voler riprendere in chiave innovativa la tradizione culturaleintesa come metodo didattico e, in tal caso, rappresentata da uno strumento ben specifico (il museo). Una particolarità, questa, che il neologismo del titolo (“museumholic”) lascia ad intendere nell’immediato. L’affisso inglese “holi” denota la sana dipendenza che il partenariato auspica di stimolare nei discenti, la volontà di favorire la nascita di nuove generazioni di appassionati di arte, storia e cultura ricorrendo all’unico mezzo capace di garantire risultati tangibili: la mobilità transnazionale.

ROMANIA Etwinning expert talk Short-term joint staff training events

MUSEUMHOLICS IN LITHUANIA

MUSEUMHOLICS IN POLAND

TURCHIA - LAB-BASED LEARNING&TEACHING