Presentazione

La Direzione dell’Istituto Comprensivo “Fiorentino” di Battipaglia stabilisce ed implementa una politica della qualità basata volta a migliorare la qualità dei processi di apprendimento, la motivazione allo studio, a promuovere il successo scolastico e la qualità del servizio.
L’azione formativa svolta dalla scuola si articola, quindi, in finalità che possono così sintetizzare la nostra MISSION:
·      realizzare appieno il diritto all’apprendimento e all’inclusione scolastica e sociale per tutti gli
studenti in situazione di handicap o di difficoltà a causa di svantaggi educativi determinati da
circostanze personali, sociali, culturali o economiche;
·      sviluppare le azioni di orientamento scolastico e professionale;
·      tendere al miglioramento continuo nella qualità dei servizi formativi per rispondere in maniera
adeguata ai bisogni reali della società;
·      promuovere e monitorare la realizzazione di percorsi specifici che consentano il miglioramento dei risultati nelle prove standardizzate nazionali e determinino la riduzione della varianza tra classi al fine di garantire il diritto all’apprendimento e l’equità degli esiti;
·      incentivare la realizzazione di percorsi di educazione alla legalità per la formazione consapevole di competenze sociali e civiche ed assicurarne l’integrazione nella programmazione curricolare;
·      favorire una politica scolastica tesa alla promozione del successo formativo di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, mediante il coordinamento di attività progettuali ed il costante ricorso a strategie didattiche innovative;
L'Istituto Comprensivo "Fiorentino" è una scuola di "respiro europeo" che utilizza anche i finanziamenti del Fondo Sociale Europeo (FSE) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)  e del Programma Erasmus+, per garantire il successo formativo a tutti gli alunni.
Importanti novità per la nuova scuola Fiorentino

E' arrivato il decreto regionale di finanziamento ed è stata sottoscritta la convenzione tra Regione e Comune di Battipaglia per indire la gara e realizzare i lavori. Il Decreto 679/2020 per € 7.128.523,62 ha finanziato la demolizione degli edifici scolastici "Fiorentino" sito in via Pascoli, "Padiglioni" sito in via De Gasperi e ricostruzione nuovo edificio scolastico in via De Gasperi (mentre a via Pascoli ci sarà una piazza e spazi pubblici).

Il decreto e la firma della convenzione sono importantissimi passi avanti non solo per la popolazione studentesca e il corpo docente dell'istituto comprensivo ma soprattutto per il quartiere e le famiglie.

Un nuovo edificio scolastico su tre piani con 8 aule per la scuola dell’infanzia, 21 aule per la scuola primaria, 16 aule per la scuola secondaria di primo grado, 9 laboratori e la mensa scolastica.

La procedura di affidamento dovrà terminare entro febbraio 2021 mentre il completamento dei lavori entro la fine del 2022.

video-nuovo-istituto-fiorentino_111_680.mp4