Giornata di prevenzione sul Gioco d'azzardo patologico

In data odierna 21.11.2022 presso l’aula magna dell’IC Fiorentino/presso I.I.S. “Besta Gloriosi” si è tenuta la prima giornata del

Progetto “Educazione alla Legalità, Sicurezza e Giustizia Sociale”

Dal titolo: Gioco e … Gioco D’Azzardo Patologico “Le nuove Dipendenze”

patrocinato dalla BCC CAMPANIA CENTRO, e rivolto a gli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di primo grado  “FIORENTINO” e agli studenti delle classi I dell’I.I.S. BESTA GLORIOSI di BATTIPAGLIA.

Dopo i saluti introduttivi del dirigente scolastico dott. Dario Palo e della dirigente scolastica dott.ssa  Carmen Miranda, il Giudice On. Esp. c/o la Corte di Appello MIN./Salerno dott. Sante M. Lamonaca ha illustrato agli studenti le problematiche connesse all’illegalità diffusa nei nostri territori e la necessità quindi di avviare un percorso di sensibilizzazione nei confronti di tale tematiche e contribuire a radicare nei giovani il bisogno ed il rispetto della legalità.

Il relatore Dott. PAOLO FULGIONE, performer ed illusionista, attraverso un dialogo interattivo e dinamico ha fornito agli studenti l utilissime informazioni e nozioni volte a prevenire il fenomeno del gioco d’azzardo patologico.

In ultimo il Presidente BCC CAMPANIA Dott. Camillo Catarozzo ha elogiato la validità educativa, didattica e sociale del progetto presentato.

Il Progetto proseguirà in altre date con altri due interventi formativi:

• Alcolismo, Tossicodipendenza e Body Shaming: strategie di prevenzione e modelli di intervento, con testimonianze dirette.
  • I PERICOLI del WEB tra i giovani adolescenti. Potenzialità e rischi nell’uso di INTERNET.

dott. Dario PALO

WhatsApp Image 2022-11-21 at 14.41.49 (1).jpeg