UTILIZZO E DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA - 30/09/2020

A tutti gli alunni (della scuola primaria e secondaria di 1°grado) e al personale scolastico in servizio docenti e Ata saranno distribuite mascherine chirurgiche monouso pervenute all’Istituto tramite il Commissario Straordinario.
La distribuzione delle mascherine avverrà secondo le seguenti modalità deliberate dal Consiglio d’istituto:

Arrivati a scuola la docente di classe consegnerà agli alunni una confezione da dieci mascherine che gli alunni dovranno riporre nei loro zaini. I genitori utilizzeranno le predette mascherine per i successivi dieci giorni scolastici (fino al giorno 13 ottobre) in attesa dell’arrivo dei banchi monoposto. Nel caso in cui i banchi monoposto non fossero ancora arrivati, il giorno 13 ottobre agli alunni sarà consegnata un’altra confezione di mascherine.

• L’accesso all’edificio sarà consentito con l’obbligo di indossare la mascherina: per questo motivo tutti gli alunni e il personale scolastico in servizio dovranno presentarsi agli ingressi già muniti di mascherina correttamente indossata.
  • Le mascherine saranno indossate sempre, da alunni e personale scolastico, in occasione di movimento;
  • Nelle aule didattiche potranno essere abbassate soltanto in condizioni “statiche” se è assicurato il distanziamento di almeno un metro tra le “rime buccali” degli alunni e di due metri tra il docente e l’alunno più vicino;
  • Anche nei laboratori le mascherine vanno sempre indossate in condizioni di movimento e possono essere abbassate in condizioni statiche solo se è assicurato il distanziamento di almeno un metro ;
  • I terzi estranei debitamente autorizzati, (genitori, fornitori, corrieri, manutentori ecc.), che a qualsiasi titolo, abbiano necessità di accedere all’interno dell’edificio, indosseranno la mascherina per tutto il tempo di permanenza nell’edificio.;
...