Battipaglia, finanziamento scuola ‘Fiorentino’: sindaca firma convenzione - 31/07/2020

IMPORTANTI NOVITÀ PER LA NUOVA SCUOLA "FIORENTINO".

E' arrivato il decreto regionale di finanziamento ed è stata sottoscritta la convenzione tra Regione e Comune di Battipaglia per indire la gara e realizzare i lavori. Il Decreto 679/2020 per € 7.128.523,62 ha finanziato la demolizione degli edifici scolastici "Fiorentino" sito in via Pascoli, "Padiglioni" sito in via De Gasperi e ricostruzione nuovo edificio scolastico in via De Gasperi (mentre a via Pascoli ci sarà una piazza e spazi pubblici).
Il decreto e la firma della convenzione sono importantissimi passi avanti non solo per la popolazione studentesca e il corpo docente dell'istituto comprensivo ma soprattutto per il quartiere e le famiglie.

Un nuovo edificio scolastico su tre piani con 8 aule per la scuola dell’infanzia, 21 aule per la scuola primaria, 16 aule per la scuola secondaria di primo grado, 9 laboratori e la mensa scolastica.
La procedura di affidamento dovrà terminare entro febbraio 2021 mentre il completamento dei lavori entro la fine del 2022.

Riflessioni del dirigente scolastico

A quasi due anni quindi dalla traumatica notizia della chiusura della nostra amata scuola, finalmente oggi, è arrivata la conferma ufficiale della firma della Convenzione per l'indizione della gara d'Appalto per l'abbattimento e ricostruzione del nuovo istituto.
La notizia arriva contemporaneamente al Piano di rientro degli alunni della scuola secondaria di 1°Grado "Fiorentino" dal plesso di via Serroni, al quartiere S.Anna, proposto dallo scrivente ai dirigenti tecnici ed ai decisori politici del Comune di Battipaglia, nonchè ai dirigenti scolastici viciniori e al Rev.do Don Ezio Miceli.
Il rientro totale degli alunni avverrà dall'a.s. 2021-22 come sarà illustrato ai genitori durante l'Open Day del mese di dicembre 2020. Nel frattempo, dopo le opportune Convenzioni in via di predisposizione da parte dell'ufficio tecnico, inizieranno i lavori di adeguamento edilizio delle sedi individuate.
Seguirà Conferenza stampa.
E' stato fatto un lavoro immane di diplomazia interistituzionale per giungere a questo risultato che, con il passare del tempo, sembrava sempre più difficile a causa delle lungaggini burocratiche.
Ora, sinergicamente, dobbiamo "seguire" l'iter della gara d'appalto affinchè venga abbattuta al più presto la prima pietra per la Rinascita del nostro istituto.
Una grande offerta formativa è stata già predisposta per l'a.s. 2020-2021, grazie ai diversi finanziamenti europei (PON) ottenuti abbiamo realizzato e realizzeremo diversi progetti per il potenziamento di tante discipline (Lingue Straniere, Musica, Arte, Danza, Teatro, Sport,Italiano, Matematica ecc..).
Abbiamo ottenuto per il quarto anno consecutivo (caso rarissimo in Italia), i finanziamenti del Programma Erasmus + per la mobilità dello Staff in Europa (la formazione permanente dei nostri docenti consente una qualità d'insegnamento superiore) ed altri prestigiosi riconoscimenti a seguito della partecipazione a diversi concorsi nazionali ed internazionali.
I nostri alunni grazie ai Progetti del programma Erasmus+ K2, hanno avuto ed avranno la possibilità di andare all'Estero per visitare gratuitamente istituzioni scolastiche europee per fare esperienze ed allargare i loro orizzonti culturali.
La qualità dei livelli di apprendimento dei nostri alunni è stata confermata anche dai dati INVALSI.
Un'offerta formativa ad ampio spettro che ottimizzerà le competenze dei nostri alunni ed il raggiungimento del successo formativo!!

...